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Antonio de Curtis

NAPOLI – Difficile oggi che un attore possa imporsi come uomo di charme. Ce n’è pochi, pochissimi . Di sicuro non c’è un «Principe» che si aggira tra jet set e palcoscenico, ricercatissimo nella postura e nel guardaroba. Totò, parafrasando, non divenne, ma modestamente elegante lo nacque. La quintessenza di quell’insolito charme (insolito per un artista comico) viene ora concentrata nell’omonima boccetta di profumo «firmata» dalla napoletana Mansfield, licenziataria del marchio «Marinella profumi». Il profumo per uomo «Antonio de Curtis» viene presentato in questi giorni, con gran successo, a Pitti Uomo a Firenze. Massimo Scalella, ad dell’azienda, è naturalmente preparatissimo sul Totò nobile. «Fu un riferimento di grande eleganza, ricercato, dandy. Dagli abiti alle scarpe su misura. Inoltre amava i profumi. E molto».

L’ANEDDOTO – Il manager ricorda la particolare genesi della boccetta, legata ad un gustoso aneddoto. «A raccontarmi della sua grande attenzione per le essenze è stata la figlia, Liliana. La contattai – spiega Scalella – perché avevamo in cantiere la realizzazione di una fragranza ispirata al «Principe». Liliana replicò, sorprendendomi: “perché vi affannate a creare qualcosa che esiste già?”. Intendeva dire che il profumo usato dal suo papà, ora ossidato, era in piccola parte ancora conservato in una boccetta».

LE GOCCE PROVENZALI – Le gocce pregiate che l’attore commissionava ai «maghetti» di Grasse, in Provenza (e dove sennò?). Scalella: «Ho preso quella boccetta e sono volato a Parigi per riprodurne la fragranza». Il profumo di Totò “originale”, insomma. Immesso sul mercato «è stato un successo di nicchia, d’elite, certamente per intenditori». La distribuzione copre Italia, Francia, Russia, Giappone, «anche Sudamerica, dove lui è molto conosciuto». E per settembre Mansfield, attiva dal ’92, ha in serbo una nuova creazione: il femminile, «dal nome evocativo. Per ora top secret».

Alessandro Ch



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